Programma

30‐mar‐21

10:00

10:20

Benvenuto e Saluti istituzionali

10:20

10:30

Prof. F. Peluso Cassese

Introduzione e avvio lavori

10:30

10:40

Prof. F. Gomez Paloma

Da Embodiment School 2019 alle Neuroscienze Educative 2021

10:40

10:50

Prof. A. Costa

Memoria e apprendimento

10:50

11:10

Prof. P. Rivoltella

Ecologia dei media ed economia del tempo. Implicazioni sull’apprendimento e suggerimenti per la didattica

11:10

11:30

Prof. M. Ali

Antropologia e neuroscienze: l’umano e il suo cervello.

11:30

11:50

Prof. M. Oliveri

Sfide neuroscientifiche per il potenziamento di strategie di apprendimento

11:50

12:05

Prof. D. Ianes

Verso una scuola inclusiva: universalità ed equità

12:05

12:20

Dott. A. Zappettini

Integrated wearable sensors for sports and wellness.

12:20

12:35

Prof.ssa M.A. Zanetti

Abilità motorie, talento e plusdotazione e apprendimento

12:35

12:45

Prof. J.P. Pourtois

Riflessioni sull’insegnamento nel 21° secolo

12:45

13:00

Prof. M. Sibilio

Semplessità

13:00

13:30

Tavola Rotonda con i Professori

D. Colella, A. Costa, M.A. Garito, F. Gomez Paloma, P. Limone, M. Oliveri, F. Peluso Cassese, M. Sibilio, D. Tafuri

Coordinamento Prof. F. Gomez Paloma e F. Peluso Cassese

13:30

14:00

PAUSA

TOPIC 1  Scuola, Università e Long-Life Learning
30  marzo  ore 14:00 – 16:30
Discussant: Prof.ssa Antonia Cunti, Prof. Francesco Maria Melchiori
Moderatore: Prof. Luigi Piceci
Orario Nome Cognome Struttura di afferenza Titolo intervento Gruppo di ricerca
14:00 INTRODUZIONE MODERATORE – AVVISI, REGOLE
14:10 Giovanni Arduini Università studi di Cassino e Lazio meridionale Competences evaluation through the development of students’ self evaluation Giovanni Arduini
14:22 Natascia
Paola
Bobbo
Rigoni
Università studi Padova Nursing students emotional work: from neuroscience studies implications in training empathy Natascia Bobbo, Paola Rigoni
14:34 Rosaria Capobianco Università studi di Napoli Federico II Didactic innovation and transformative pedagogy at the time of Covid 19: the experimentation of the Spaced Learning (SL) Rosaria Capobianco
14:46 Antonia Chiara Scardicchio Università studi di Bari Fast Thinking, Slow Thinking between neuroscience and education issues Antonia Chiara Scardicchio
14:58 Nadia Carlomagno Università studi di Napoli Suor Orsola Benincasa Distance Teaching as a performative experience Nadia Carlomagno, Valeria Minghelli
15:10 Erica Della Valle Università Telematica Uninettuno Neuroscience and didactics: a new perspective for teachers. Erica della Valle
15:22 Annamaria De Santis Università Modena e Reggio Emilia
Centro Interateneo Edunova
Metacognition, literacy and numeracy skills as factors to predict university students’ success: a preliminary study Annamaria De Santis, Katia Sannicandro, Claudia Bellini, Alessia Cadamuro, Tommaso Minerva
15:34 Claudia Di Cresce Invalsi Working memory in INVALSI tests. An exploratory study. Savina Cellamare, Claudia Di Cresce
15:46 Luciano Di Donato INAIL Learning and training for confined space workers Luciano Di Donato, Marco Pirozzi
15:58 Giancarlo Gola Department of Learning and Teaching -SUSPI Teaching Brain.  A new framework beyond the science of teaching and neuroscience Giancarlo Gola
16:10 Alessia Rosa IUL Neuroscience for enhancing educational continuity Mori Sara, Rosa Alessia, Panzavolta Silvia
TOPIC 2  Benessere psicofisico, educazione motoria e sportiva ed embodiement
30 marzo ore 16:30 – 19:00
Discussant: Prof. Antonio Borgogni
Moderatore: Prof.ssa Anna Maria Mariani
Nome Cognome Struttura di afferenza Titolo intervento Gruppo di ricerca
16:30 INTRODUZIONE MODERATORE – AVVISI, REGOLE
16:40 Valeria Agosti Università studi di Bergamo Verbal Instruction: a cognitive element in sport performance
16:52 Catia
Claudia
Cantini
Chellini
Indire Theatre and music at school in Italy: between tradition and change Cantini Catia, Chellini Claudia
17:04 Rita Casadei Università studi di Bologna  Practicing mind-body unity Rita Casadei
17:16 Dario Colella Università studi di Foggia Non-linear learning and teaching styles in physical education and sport. A new paradigm for Teachers? Domenico Monacis, Nicola Mancini, Cristina d’Arando, Dario Colella
17:28 Anna Maria Mariani Università studi Niccolò Cusano The influence of coach’s leadership style on self esteem and sport motivation in adolescent athetes Anna Maria Mariani, Francesco Maria Mechiori
17:40 Valeria
Cristiana
Minghelli
D’Anna
Università studi di Salerno Biopsychosocial approach to motor sport activities in educational field: a multidimensional functioning Cristiana D’Anna, Valeria Minghelli, Filippo Gomez Paloma
17:52 Elena
Serena
Marco
Cipollone
Pilotto
Miglionico
Università studi Niccolò Cusano
Università studi Cattolica Sacro Cuore
Learning throught Theatricality: experimental approach and data anlalysis Elèna Cipollone, Serena Pilotto
18:04 Ilaria Loperto Università studi Pegaso Youth, food and physical activity: a cross sectional study Loperto Ilaria, Bonfigli Paola, Sorrentino Clorinda, Vivona Angela, Martiniello Lucia, De Coppi Lucia
18:16 Rinaldo Livio Perri Università studi Niccolò Cusano Ipnosi ed esterocezione: aspetti fenomenologici e neurofisiologici dell’alterazione somestesica indotta da suggestione ipnotica Perri Rinaldo Livio, Di Russo Francesco
18:28 Stefano Scarpa Università studi di Benevento SPORT AND DISABILITY: FROM EMBODIED COGNITION TO SOCIAL INCLUSION Stefano Scarpa, Corrado Muscarà
18:40 Marco Piccinno Università studi di Salerno Cognitive styles of students and motor behaviour: detection and
analysis of the graphic sign through the use of Masquerade
Marco Piccinno, Carmen Palumbo, Lucia Pallonetto, Filippo Toriello
TOPIC 3 Diversità, inclusione, marginalità e devianza
31 Marzo  ore 10:00 – 12:00
Discussant: Prof.ssa Paola Damiani
Moderatore: Prof.ssa Stefania Morsanuto
Nome Cognome Struttura di afferenza Titolo intervento Gruppo di ricerca
10:00 INTRODUZIONE MODERATORE – AVVISI, REGOLE
10:10 Cristiana
Rodolfo
Cardinali
Craia
Università studi LUMSA
DAP
L’esperienza pandemica in carcere: la rilevazione e lo sviluppo della resilienza per l’efficacia degli interventi sulla persona detenuta Cristiana Cardinali – Rodolfo Craia
10:22 Franco Bruno Castaldo Università studi di Foggia Enhancement and device employement: Any responsibility in adapted sports?   Sport in its transhuman destiny Franco Bruno Castaldo
10:34 Giuliano Costa Università studi di Foggia Disabled students and school inclusion. Inside and beyond the pandemic Giuliano Costa
10:46 Paola Damiani Università studi di Torino Key points between Neuroscience and Education from the “ECS perspective” Paola Damiani, Filippo Gomez Paloma
10:58 Elena Malaguti Università studi di Bologna Neuroscience, Resilience and Embedded Learning Opportunities (ELO) for Inclusive Early Childhood Education: Ecological Social and Human Approach Elena Malaguti
11:10 Stefania Morsanuto Università studi Niccolò Cusano Analisi e strumenti per un approccio ecologico per il superamento della dicotomia sessualità-disabilità Stefania Morsanuto
11:22 Davide Perrotta Università studi Niccolò Cusano La corteccia prefrontale e il controllo attenzionale inibitorio: tre esperimenti di neurostimolazione in compiti decisionali Perrotta Davide; Bianco Valentina; Perri Rinaldo
11:34 Raffaela Tore Università studi di Padova Design didactics with the contribution of Neuroscience to foster learning of students with the Specific Learning Disorder Raffaela Tore
11:46 Margot Zanetti Università studi Niccolò Cusano Early psychopathic traits, learning and conduct problems Margot Zanetti
Topic 1: Scuola, Università e Long-Life Learning
Topic 3: Diversità, inclusione, marginalità e devianza
Topic 4: Tecnologie digitali e robotica
31 Marzo  ore 12:00 – 14:00
Discussant: Prof. Francesco Peluso Cassese
Moderatore: Prof.ssa Morsanuto
12:00 INTRODUZIONE MODERATORE – AVVISI, REGOLE
12:10 Patrizia Belfiore Università studi Napoli Parthenope MOVEMENT AND GAME IN THE SCHOOL Patrizia Belfiore, Felicia Napolitano
12:22 Alessandro Bortolotti Università studidi Bologna Family in Water Bortolotti Alessandro
12:34 Elena Mantovani Università studi Niccolò Cusano The person with Down syndrome and the job world. The biopsychosocial model for successful job inclusion. Elena Mantovani, Stefania Morsanuto
12:46 Raffaele Marzo Università studi Niccolò Cusano From the «right to education» to the «duty to educate»? The law n. 9272019 on Civic Education and the Constitution as a task. Raffaele Marzo
12:58 Sara Stabile INAIL Health and safety training for secondary school students: the Becoming Safe project Sara Stabile, Emma Pietrafesa, Rosina Bentivenga
13:10 Eugenia Treglia Università studi Cassino e Lazio Meridionale Technological use behavior, personality and university performance among university students Eugenia Treglia, Rosella Tomassoni, Monica Alina Lungu
13:22 Roberta Rosa Università studi Basilicata Teachers and Burnout: Biodanza SRT as Embodiment Training in the development of Emotional Skills and Soft Skills Roberta Rosa, Domenico Tafuri
TOPIC 4  Tecnologie digitali e robotica
31 Marzo  ore 14:00 – 15:30
Discussant: Prof. Pio Alfredo Di Tore
Moderatore: Prof. Luigi Piceci
Nome Cognome Struttura di afferenza Titolo intervento Gruppo di ricerca
14:00 INTRODUZIONE MODERATORE – AVVISI, REGOLE
14:10 Laura Cancellara Università studi Niccolò Cusano Designed Instructional System in a Time of Vulnerability and Crisis: An Embodied Approach to Designing Meaningful Experiences with Media Learning Education Cancellara Laura , Luigi Piceci
14:22 Pio Alfredo Di Tore Università studi Cassino e Lazio Meridionale Artificial Intelligence and emotion recognition: possible paths in inclusive education AI Pio Alfredo Di Tore, Diletta Chiusaroli
14:38 Barbara Letteri Università studi di Sassari Assessment strategies with the use of technology in an inclusive perspective Giuseppe Filippo Dettori, Barbara Letteri
14:46 Chiara
Manuela
Anita
Panciroli
Fabbri
Macauda
Università studi di Bologna Educational Robotics in learning process: a systematic review Chiara Panciroli, Manuela Fabbri, Anita Macauda
14:58 Luigi Piceci Università studi Niccolò Cusano Measuring Digital Competencies in teachers: validation of Digital Competencies Questionnaire Luigi Piceci, Anna Maria Mariani, Francesco Maria Melchiori
15:10 Gabriella Rodolico University of Glasgow Virtual Reality (VR) in Education: Analysing the impact on the learning experience of Postgraduate Diploma in Education (PGDE) student teachers Gabriella Rodolico, Miaomiao Ding, Peter Donaldson
SESSIONE PARALLELA
TOPIC 2 Benessere psicofisico, educazione motoria e sportiva ed embodiment
31 Marzo  ore 10:00 – 12:00
Discussant: Prof. Stefano Scarpa
Moderatore: Prof. Luigi Piceci
Nome Cognome Struttura di afferenza Titolo intervento Gruppo di ricerca
10:00 INTRODUZIONE MODERATORE – AVVISI, REGOLE
10:10 Sergio Bellantonio Università studi di Foggia Fostering Physical Activity within Familiar Context. The Enactive side of Educational Relationship Sergio Bellantonio, Dario Colella
10:22 Francesca
Francesca
Marone
Buccini
Università studi  di Napoli Federico II Cerebral Plasticity and Scientific Education: Good Practices in Primary Francesca Marone, Francesca Buccini
10:34 Veronica Papa Università  Studi di Napoli Parthenope Neuroplasticity in learning: which is the best way to train human anatomy? An overview and future directions Veronica Papa, Mauro Vaccarezza, Domenico Tafuri, Andrea Soricelli
10:46 Francesca Giulia Pecorella Universidade de Lisboa Determinant network analysis of research on expert exercisers Francesca Giulia Pecorella & Duarte Araújo
10:58 Alessandra Priore Università studi “Mediterranea” di Reggio Calabria L’onnipresenza dei corpi. Riconfigurazione degli spazi e delle relazioni familiari nella situazione pandemica Alessandra Priore
11:10 Elena Zambianchi Università studi di Benevento Enactive didactics for enhancing teaching and learning of sports skills Stefano Scarpa, Elena Zambianchi
11:22 Clorinda Sorrentino Università Telematica Pegaso Physical activity and sleep disturbances during the COVID-19 pandemic Ausilia Elce, Clorinda Sorrentino, AngelinaVivona, Armando Sangiorgio and Lucia Martiniello
11:34 Cristina  Zappettini Università studi di Bergamo Performing arts and neuroscience: body and mirrors in theatrical expressivity. Cristina Zappettini, Antonio Borgogni
SESSIONE PARALLELA
TOPIC 2  Benessere psicofisico, educazione motoria e sportiva ed embodiment
Topic 5 Contesti sociali, culturali e ricreativi
31 marzo ore 12:00 – 14:00
Discussant: Prof. Domenico Tafuri
Moderatore: Prof.ssa Anna Maria Mariani
Nome Cognome Struttura di afferenza Titolo intervento Gruppo di ricerca
12:00 INTRODUZIONE MODERATORE – AVVISI, REGOLE
12:10 Chiara D’Alessio Università studi di Salerno Educational aspects of neuroscientific research and applications in medicine
12:22 Cristiana D’anna Università studi di Salerno Physical education between neuroscience and complexity: the systemic perspective applied to inclusive didactics Cristiana D’Anna, Daniele Albano, Benedetta Romano & Rodolfo
Vastola
12:34 Davide Di Palma Università studi di Napoli Parthenope Innovative motor and sport education at school Davide Di Palma, Antonio Ascione
12:46 Marianna Liparoti Università studi di Napoli Parthenope Effects of physical exercise on visual-spatial memory Marianna Liparoti
12:58 Angela Lucariello Università studi Napoli Parthenope Mirror Neurons: a means to improve sport performance in field hockey players Angela Lucariello, Lorenzo Donini, Domenico Tafuri
13:10 Giuseppe Madonna Università studi Napoli Parthenope Social and cultural integration through sport Giuseppe Madonna, Salvatore Napolitano
13:22 Natale Marzullo Università studi Napoli Parthenope Post-exercise Energy Expenditure (EE) in kettlebell and running protocols: an iso-caloric comparison. Natale Marzullo, Umberto Avino
13:34 Filomena Mazzeo Università studi Napoli Parthenope Sporting activity and training on development age Filomena Mazzeo, Domenico Tafuri
13:46 Fabio Scardamella Università studi Napoli Parthenope Traditional learning process in martial arts Fabio Scamardella