Call For Paper

L’invito a presentare un contributo è aperto a tutti i professori, docenti, dottoranti, educatori e operatori del settore che vogliano contribuire con ricerche di tipo empirico e/o teorico al dibattito e alla riflessione sul tema del dialogo tra pedagogia e neuroscienze applicato a:

  1. L’apprendimento e la formazione continua per gli insegnati ed educatori
  2. Educazione motoria, sport e corporeità nei processi educativi e nell’apprendimento
  3. Proposte pedagogiche innovative e inclusive in contesti di diversità, marginalità e devianza
  4. Ambienti multimediali e Intelligenza Artificiale: nuove opportunità educative
  5. Epistemologia pedagogica e didattica: prassi educative innovative.

Sarà possibile inoltrare richiesta per una presentazione orale in presenza o in streaming. Saranno accettati i migliori contributi per ogni tipologia, secondo la valutazione del Comitato Scientifico.

Criteri di valutazione:

  • Rilevanza del tema per la ricerca educativa (Relevance for educational research)
  • Contributo all’avanzamento della ricerca e originalità (Contribution to the research progress and originality)
  • Chiarezza e organizzazione del testo (Accuracy and content organization)
  • Esplicitazione e coerenza delle scelte metodologiche (Clarity and coherence of methodological approaches)
  • Pertinenza delle citazioni e bibliografia (Accuracy of quotations and of bibliography).

MODALITÀ DI INVIO DELL’ABSTRACT
L’Abstract, da redigere in lingua inglese, secondo l’abstract qui allegato QUI deve contenere le seguenti informazioni:

  • autori e loro affiliazione
  • titolo per esteso
  • il topic al quale si fa riferimento
  • la tipologia di contributo prescelto (presentazione orale, poster o video-presentazione)
  • descrizione del contributo (massimo 1000 caratteri, spazi inclusi)
  • elenco di 3 keywords che identifichino il tema del contributo.

L’Abstract deve essere inviato con il format definito al seguente indirizzo e-mail: abstract@renconference.it entro il 6 marzo 2022.
La risposta di accettazione verrà inviata entro il 31 marzo 2022.
Sulle tematiche del convegno è prevista la pubblicazione sul Italian Journal of Health Education, Sport and Inclusive Didactics (www.ojs.gsdjournal.it).
Il testo completo per la pubblicazione, che sarà sottoposto al processo di peer review, deve essere inviato entro il 26 giugno 2022, attraverso la procedura prevista sul sito www.ojs.gsdjournal.it, seguendo le linee guida indicate per gli autori.
Gli autori, il cui testo verrà accettato per la pubblicazione, dovranno procedere al pagamento di un contributo spese di pubblicazione di € 50,00, attraverso la procedura che verrà indicata via e-mail.

Riepilogo scadenze

  • 6 marzo 2022   Invio abstract
  • 31 marzo 2022  Invio risposta di accettazione
  • 19 giugno 2022 Pagamento contributo spese di pubblicazione
  • 26 giugno 2022 Invio testo completo per pubblicazione